Carnevale Biaschese 2019 – Ordine di partenza corteo e notizie utili

In questa sezione troverete l’ordine di partenza del corteo aggiornato sino a pochi minuti prima della partenza, pertanto vi consigliamo i giorni prima del corteo di  visitare costantemente questa sezione.

Ordine partenza grande corteo mascherato 2019

L’edizione 2019 del carnevale biaschese si terrà prevalentemente in piazza centrale, dove troveranno dimora oltre al palco principale quattro capannoni che proporranno musica di ogni genere affiancati dagli esercenti pronti a dimostrare il loro spirito carnascialesco con decorazioni e proposte. Selezionati food truck truck food, ristoranti e la DeRo offriranno ottimo e salutare cibo agli avventori per mantenersi in forze nel proseguio dei quattro giorni di impegnativi bagordi.
All’immancabile corteo notturno del mercoledì e concerto delle guggen del sabato la nuova edizione affianca una strepitosa serata il venerdì; lo Smiley Party previsto in piazza centrale animato dal più unico che raro due dei Double Face proporrà uno show indimenticabile con gadget in omaggio, musica per tutte le età e se questo ancora non bastasse la migliore Dj donna d’Italia Jessie Diamond e una delle migliori vocalist italiane Johanna Voice daranno man forte al duo.
Corse speciali e gratuite in direzione Bellinzona, Airolo e Olivone verranno organizzate nelle serate di venerdi e sabato ed il bar della società offrirà gratuitamente acqua minerale.
Per quanto riguarda le entrate l’unica differenza è che il braccialetto d’entrata completo sostituirà la tessera comprendendo l’entrata del venerdì del sabato e l’accesso al corteo e sarà proposto come sempre a 35 franchi, mentre chi volesse partecipare agli eventi singolarmente potrà avvalersi dei braccialetti per le serate proposti a 20 franchi a sera e per il corteo a 10 franchi.
Peculiarità del nostro carnevale l’accesso gratuito per le serate di mercoledì compreso il corteo notturno e del giovedì compreso il corteo dei bambini.
Non dimentichiamo la vendita del giornalino satirico di mercoledì alle 10, i pom e lüganig di mercoledì alle 12 e il risotto del sabato a mezzogiorno preparate dai cuochi della società e distribuite al salone Olimpia.


Niente slogan solo divertimento

Location
La posa dei capannoni per l’edizione 2019 sarà centralizzata in Piazza Centrale. Quattro le proposte scelte in base al genere di proposte offerte agli avventori. L’area del carnevale sarà delimitata prevalentemente nel sedime centrale ma si estenderà, come per le passate edizioni, grazie alla zona pedonalizzata fino alla zona nord comprendendo gli esercenti e la DeRo.

Bar e ristoranti
Ottima la collaborazione degli esercenti presenti in zona e anche di quelli un po’ più discosti che parteciperanno attivamente alla buona riuscita dell’evento decorando a tema il locale, proponendo musica e non mancheranno, come consuetudine, sorprese.

Musica
Durante la serata di venerdì sul palco principale in piazza si terrà uno strabiliante spettacolo dei Double Face affiancati per l’occasione speciale dalla migliore Dj donna d’Italia Jessie Diamond e dalla vincitrice dei Dance Music Award Johanna Voice, musica per tutte e tutti, gadget per tutte e tutti, divertimenti per tutte e tutti, quindi non mancate a questo fantastico evento che inizierà alle 10.00 e si protrarrà fino alle 12.30 per poi dar libero sfogo al resto della serata.
Sabato sera lo show delle Guggen provenienti in gran parte da oltre gottardo animerà la piazza dal palco principale.

Sicurezza
Trasporti pubblici verranno offerti gratuitamente per accompagnare a casa in tutta tranquillità al termine delle serate di venerdì e sabato, e copriranno la tratta per Bellinzona che copre entrambe le sponde del fiume Ticino una tratta che porta ad Olivone e una tratta fino ad Airolo.
Riproposta l’apprezzata zona pedonale su tutta l’area e per la durata dell’intero evento con un’impostazione più duratura.
Novità è la presenza di una tendina mobile del Tre Valli Soccorso, si è deciso una postazione nell’area del carnevale in quanto la sede principale è dislocata lontano dal perimetro del carnevale, questo garantisce una presenza costante di personale competente ad un primo soccorso.

Entrate
Il titolo d’entrata non subirà aumenti di sorta e consentirà con il braccialetto (che sostituirà la tessera), da 35 franchi, l’accesso alle serate di venerdì, sabato e al corteo principale.
Non senza sacrifici perseveriamo nell’offrire le giornate e serate di mercoledì e giovedì a titolo gratuito che permetterà ai presenti di presenziare al suggestivo corteo notturno e al corteo dei bambini.
Gratuito pure il pranzo per gli anziani della regione e la merenda ai bambini offerta da Coop Biasca.

Ra Froda
Nuove leve, nuovo formato ma stessa satira caratterizzano la nuova edizione de “Ra Froda” che come ogni anno verrà venduta a partire da mercoledi alle ore 10.00.

Ringraziamenti
Un ringraziamento speciale va a tutti i membri di comitato che si adoperano un anno intero a titolo gratuito per permettere la buona riuscita dell’evento, alle loro famiglie che con grande pazienza acconsentono l’allontanamento del proprio caro dall’uscio per le molteplici riunioni, lavori, incontri ecc.
Un grazie di cuore al Municipio di Biasca che si prodiga nel permetterci di realizzare al meglio la nostra visione, al Patriziato di Biasca per la collaborazione e gli aiuti, alla Polizia Cantonale e Comunale per la loro professionalità e collaborazione, ai cuochi del carnevale, alla redazione de “Ra Froda” ai carristi, ai gruppi, alle guggen e agli sponsor che credono in noi e ci sostengono, permettendoci di organizzare tutto questo!

Il Corteo nel 2002

Nel 2004

Nel 2006

Nel 2008